Una selezione di attività organizzate dalla rete UCCA in occasione del 25 aprile, all’interno del palinsesto di Resistenza Virale
Quale Patria racconta i fatti accaduti nel cesenate dalla caduta di Mussolini alla Liberazione, tramite testimonianze e immagini d’archivio, cucite insieme dalla storia del protagonista, Gianni Ravegnani, per richiamare un’altra forma di Resistenza, quella personalmente vissuta nella Striscia di Gaza. Attraverso uno stile sperimentale, l’opera diventa anche un’indagine dei meccanismi del fare
Una pellicola 16mm girata dall’allora ventiduenne Antonio Marchi e sonorizzata dal vivo da Stefano Pilia, Xabier Iriondo, Nicola Manzan, Cabeki.
Le immagini d’archivio mostrano un inverno tetro, in cui “neppure gli uccelli erano liberi”. Ma poi ecco all’improvviso la rinascita: “col sole e la primavera, un giorno, arrivarono i partigiani”. E con la liberazione tutti finalmente uscirono e cominciarono a ballare. E’ il 25 aprile del 1945, è la nostra storia, è ancora oggi.
Le clip selezionate fanno parte del progetto Memoryscapes, la prima piattaforma digitale italiana dedicata al film privato.
Valmala (CN), 6 marzo ’45.Un gruppo di partigiani è accampato al santuario di Valmala per conteggiare le forze a disposizione a rientro dall’inverno e per stabilire il da farsi nei mesi successivi. La guerra sta quasi per finire. Caterina, staffetta partigiana, si nasconde perché ricercata dai fascisti. Viene a sapere che gli alpini della Div. Monterosa, Btg. “Bassano” della RSI, intendono fare un rastrellamento all’accampamento. Fermata dall’amica Maria e dal fratello, non può andare ad avvertire il gruppo, e la mattina del 6 marzo l’intero distaccamento di partigiani garibaldini viene attaccato.
Link dello streaming dal sito: www.arcipiemonte.it
25 ore di video per il settantacinquesimo anno della Liberazione nel primo anniversario dove non è possibile celebrarla in piazza.
Numerose le testimonianze e i contributi: da Guglielmo Invernizzi (presidente provinciale Anpi Como) e Piero Cossu (Vicepresidente nazionale Anpi) a Luigino Nessi con il suo discorso del 25 aprile 2019 davanti al monumento alla Resistenza Europea, fino a Wilma Conti (staffetta Partigiana).
Documentari sulla Liberazione di Como reperiti dagli archivi dell’associazione, interviste, video, musica e uno speciale collegamento “live” al corteo virtuale Dongo-Milano di Radio Popolare.