Nell’ambito della “Settimana d’azione contro il razzismo” – che si sarebbe dovuta tenere dal 16 al 22 marzo 2020 – l’Arci con il sostegno dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, ha realizzato “TRATTI”, un docu-film di Roberto Di Maio, inizialmente concepito come spettacolo teatrale, che ripercorre le storie, tra passato e presente, qui in Italia, di due rifugiati alle prese con ostacoli e sorprese della quotidianità.
L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto ‘In prima fila contro il razzismo‘ che vede tra i partner UNIRE – Unione Nazionale Italiana per i Rifugiati ed Esuli e il sostegno dell’UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati.
Il 20 giugno Tratti sarà proiettato a Roma, presso il circolo Angelo Mai, a questo link tutte le info.
A partire da quel giorno, 20 giugno, e per tutta la settimana che segue, 21 – 27 giugno, Tratti sarà disponibile gratuitamente in fondo a questa pagina.
Tratti, come quelli somatici che ci contraddistinguono, che ci parlano del nostro passato, che raccontano le nostre origini.
Tratti come i percorsi intrapresi per scelta e per costrizione.
Tratti compiuti. Tratti spezzati.
Fattezze, passaggi, frammenti di vite che si incrociano.
Tratti di storie vere. Quattro racconti di guerra, persecuzione, amori proibiti o semplicemente di una partita alla Play.
“Ma tanto qui nulla è reale. E non faremo niente per farlo sembrare tale. Eviteremo scene di violenza.
Abbiamo pensato fosse impossibile riprodurle. Non sarebbero state credibili. Non siamo riusciti a stabilire il limite fino a cui poterci spingere.
Quale è il limite? Cosa possiamo sopportare come spettatori? Fino a quanto?”